Per vedere il video devi aver accettato l'utilizzo dei cookie

E il tuo racconto diventa un cortometraggio

QUANDO LE LETTERE DI LUCCAUTORI INCONTRANO IL CINEMA DELLA SCUOLA IMMAGINA

di Chiara Ottanelli

Basterebbero i soffitti affrescati, sono della fine del XVI secolo. Invece, stavolta, l’aspetto più interessante di Villa Bottini, a Lucca, si trova un po’ più in basso. Ed è un’anteprima. Sempre d’arte si tratta e di un premio che permette a chiunque abbia talento di veder realizzata la propria opera. Dentro a un film. Anche e soprattutto grazie alla Scuola di Cinema Immagina.

Nel contesto della rassegna letteraria LuccAutori, il premio di narrativa Racconti nella Rete, rivolto a giovanissimi scrittori emergenti “ha avuto subito un certo successo”, come afferma il presidente Demetrio Brandi. “Perciò dopo qualche anno abbiamo deciso di allargarlo alle varie arti: oltre alla letteratura, il disegno e il cinema”. Da qui nasce il premio Racconti per Corti: il soggetto vincitore viene trasformato in un vero e proprio cortometraggio, per la direzione di Giuseppe Ferlito, regista e direttore artistico della Scuola di Cinema Immagina.

Fotogramma del corto La Partita 

“Il concorso dimostra che il rapporto tra letteratura e cinema è molto stretto” continua Brandi. “La maggior parte dei partecipanti sono esordienti: insegnanti, studenti, pensionati, casalinghe che si cimentano nella scrittura. E la stoffa, quando c’è, si vede subito”. Come nel caso del vincitore di Racconti per Corti 2017, il romano Giorgio Marconi, operatore nel settore dell’informatica e viaggiatore, che ha curato anche la sceneggiatura del suo racconto.

“E il corto viene girato tutto in un giorno”, ci tiene a precisare Brandi. “È una possibilità concreta per gli sceneggiatori in erba, perché il cortometraggio realizzato è un biglietto da visita. Di qualità. Negli anni passati, i corti sono stati proiettati al cinema diverse volte e hanno riscosso successo in tutta Italia”.

Foto di scena del corto La Partita 

Ormai sono sette anni che la Scuola di Cinema Immagina e la rassegna LuccAutori lavorano insieme. “Si tratta certo di una collaborazione felice che spero che duri a lungo. Fin dal principio, Ferlito è stato entusiasta e i risultati sempre ottimi, con corti che spaziano in tutti i generi”. Le mura di Lucca, splendido contenitore della memoria storica della città, oggi contengono un pezzettino di magia in più.

Silenzio a Villa Bottini. Vale anche per i personaggi degli affreschi, perché inizia “La Partita”. Con un delicato Pier Ferruccio Rossi e i suoi occhi che parlano più delle parole e giovani attori della Scuola di Cinema Immagina. Tutta l’attenzione è rivolta a questo nuovo cortometraggio e al suo autore. E a un’emozione che chiunque scrive dovrebbe provare.

Presentazione del corto La Partita  

Chiara Ottanelli

Posta commento come visitatore

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters

Persone in questa conversazione

  • Ospite - manuel brancati

    Salve, vorrei collaborare con voi. sono uno scrittore autodidatta, e cerco un posto dove far valere le mie opere

  • SALVE MANUEL, TUTTI I LAVORI E LE PRODUZIONI DELLA NOSTRA SCUOLA HANNO UN FINE DIDATTICO RIVOLTO AI NOSTRI ALLIEVI.
    TI SCRIVIAMO DI SEGUITO IL LINK DEL PREMIO DI NARRATIVA RACCONTI NELLA RETE, NEL CASO IN CUI VOLESSI CIMENTARTI CON LA SCRITTURA CINEMATOGRAFICA PER CORTOMETRAGGI: http://www.raccontinellarete.it/
    UN SALUTO!

    Ultima modifica commento su 4 anni fa da CinemaImmagina