Per vedere il video devi aver accettato l'utilizzo dei cookie

Giuseppe Ferlito

Docente di regia e recitazione

Nel 1983 ha iniziato la sua attività di regista e sceneggiatore, realizzando numerosi lungometraggi che hanno ricevuto riconoscimenti nei più importanti festival di cinema indipendente. Da oltre venticinque anni è docente di regia e recitazione presso la Scuola di Cinema Immagina da lui fondata nel 1994

Nelle sue numerose produzioni come regista e autore, ha sempre coinvolto nel cast tecnico ed artistico gli allievi della scuola.

Tra le sue opere più importanti figurano:
il lungometraggio Infernet, scritto e diretto da Ferlito nel 2015, prodotto da AC Production e interpretato da Ricky Tognazzi, Roberto Farnesi, Remo Girone, Katia Ricciarelli, Andrea Montovoli, Daniela Poggi.
Il film, presentato alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato distribuito nei cinema del circuito “The Space” e trasmesso sulle reti RAI. Il film ha vinto il Premio Apoxiomeno 2016 come miglior film dell’anno, il Grifo d’Oro al Love Film Festival 2016 ed è stato insignito del Log To Green Movie Award alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Infernet è attualmente disponibile per la visione su RaiPlay.

Il lungometraggio Né terra né cielo, diretto da Giuseppe Ferlito nel 2001, finanziato dal Ministero dei Beni Culturali come film di interesse Culturale – Nazionale e coprodotto da Immagina Cinematografica Productions e Arbash. Il film, distribuito in Italia da Lantia Cinema & Audiovisivi e all’estero da Adriana Chiesa Enterprises, ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio del Pubblico alla 6° edizione del Festival du Film Italien di Ajaccio.

Il lungometraggio Femmina (1998), prodotto e distribuito da Cecchi Gori Group, interpretato da Monica Guerritore e Roberto Farnesi e scritto da Giuseppe Patroni Griffi. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane e successivamente ha avuto passaggi televisivi su diverse emittenti.
Femmina è attualmente disponibile su Infinity.

Il lungometraggio Re Minore (2019), girato quasi completamente in Sicilia con la partecipazione degli allievi della scuola di cinema e di attori del luogo. Re minore ha ottenuto diversi riconoscimenti: il Gran Trofeo Golfo di Salerno "Ignazio Rossi" per l'opera filmica migliore in assoluto e il Premio della Giuria Popolare Internazionale al Festival Internazionale del Cinema di Salerno 2020; il riconoscimento come Miglior Film al Salento International Film Festival 2021 e la vittoria alla seconda edizione del Premio Shinema per il Cinema Contemporaneo (2021).

Una selezione di alcuni lavori di Giuseppe Ferlito è disponibile su Amazon Prime Video.