Per vedere il video devi aver accettato l'utilizzo dei cookie

Letizia Toni

La palestra per attori

Il suo amore per la recitazione risale all'infanzia, quando inventava personaggi per suscitare un qualsiasi tipo di emozione nei genitori, negli amici, a scuola. Ne ricavava un forte senso di appagamento e autostima e non ci ha più rinunciato.
Nel 2014 finalmente può dedicare anima e corpo allo studio della recitazione frequentando assiduamente i corsi di recitazione cinematografica, regia e dizione della Scuola di Cinema Immagina. Partecipa a molti progetti cinematografici e si trova spesso sul set a fare pratica. Con il regista e insegnante Giuseppe Ferlito gira alcuni cortometraggi con ruolo da protagonista, oltre a film quali Infernet (2015), Zoroastro (2016), Re Minore (2019). Negli ultimi due riveste ruoli principali.
Si dedica quotidianamente a un’attenta preparazione artistica, frequentando corsi di formazione, laboratori con grandi nomi del cinema e del teatro. Inizia a lavorare come attrice prendendo parte ad alcuni progetti cinematografici e televisivi a Roma, il più recente dei quali è la serie L’Allieva, in onda su Rai1, a fianco di Alessandra Mastronardi.
Ritiene fondamentale approfondire quotidianamente temi inerenti al cinema e al teatro quali la storia, la letteratura, la filosofia, i metodi recitativi, gli artisti poiché costituiscono il bagaglio fondamentale che l'attore deve portare con sé. Non smette mai di studiare, di osservare e di allenare l'attrice che è in lei, poiché il corpo è lo strumento dell'attore. Da qui la sua idea di creare la Palestra per Attori, insieme all'insegnante Chiara Ottanelli, con una filosofia di allenamento e condivisione della professione attoriale.