Per vedere il video devi aver accettato l'utilizzo dei cookie

Curriculum Scuola di Cinema Immagina

Scuola Cinema Immagina

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE IMMAGINA, nata nel 1994 da un gruppo di Autori, registi ed Operatori culturali, ha posto al suo centro una SCUOLA-LABORATORIO CINEMATOGRAFICO, la cui peculiarità è quella di proporre non solo lezioni teoriche ma un laboratorio pratico dove gli allievi di corsi diversi lavorano insieme e costruiscono insieme con il preciso scopo di arrivare ad un prodotto finito che viene poi presentato al pubblico ed inviato ai vari Concorsi o Rassegne. Inoltre al fine di completare l’esperienza scolastica vengono organizzati incontri e stages con personaggi noti della Cinematografia Italiana.

Nella prima edizione (Gennaio '95) l’Associazione Culturale Immagina ha varato 5 corsi didattici con un totale di 76 partecipanti, ed ha avuto come ospiti della Scuola personaggi quali Ivano Fossati e Giuseppe Tornatore.

Parellalemente all’esperienza didattica, l’Associazione Culturale Immagina, ha dato vita ad altre iniziative riguardanti il cinema ed altre forme di linguaggio:

Nel Novembre 1994 ha avuto luogo la RASSEGNA COMPLETA DELL’OPERA DI GIANNI AMELIO (presentata per la prima volta a Firenze dalla nostra Associazione) che ha suscitato l’interesse di un folto e qualificato pubblico e che si è conclusa con un appassionato e coinvolgente incontro con il regista calabrese.

Nel periodo Gennaio-Aprile '95 l’Associazione Immagina ha organizzato in collaborazione con il Teatro Puccini e la ditta SAMA un ciclo di conferenze dal titolo “IL LINGUAGGIO E LE SUE IPOTESI” dedicate al Teatro, scenografia, balletto, psicoanalisi e guidate da importanti nomi di richiamo internazionali quali Dario Fo, Luciano De Crescenzo, Mario Carotenuto, Edith Bruck, Lele Luzzati ecc. Oltre agli studenti della Scuola di Cinema hanno partecipato a questa iniziativa circa 250 persone.

Nel Marzo '95 viene prodotto dall’Associazione Immagina un lungometraggio in video “Compagno che sei nei cieli” diretto dal regista Giuseppe Ferlito ed interpretato da Sergio Staino, Orvelio Scotti e Manola Nifosì. Il film accolto con successo dal pubblico fiorentino ha poi ricevuto importanti premi:

Gabbiano d’argento alla 13a edizione del Festival di Bellaria
1° premio 46° Concorso Nazionale Fedic 1995
Medaglia d’oro Festival UNICA (Bourges, Francia)

Nel Febbraio-Aprile '95, in collaborazione con la Provincia di Firenze, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze e il Provveditorato agli Studi, nel 50° Anniversario della Liberazione, l’Associazione Immagina ha curato una rassegna Cinematografica dal titolo “VIAGGIO IN ITALIA” allo scopo di mantenere viva nei più giovani la memoria di questo importante periodo storico.

Infine a completamento del nostro primo anno di attività, ci è stata data occasione di realizzare un Documentario di circa 20 minuti dal titolo “GIULIANO VANGI, FORTE PER LA PACE” sulla prestigiosa mostra dello scultore a Forte Belvedere.

Nel Gennaio '96, nella nuova sede dell’Associazione, in Via di Brozzi 99 a Firenze, sono stati varati 3 corsi didattici.

Nel Novembre ‘96 l’Associazione Immagina trova una sua sede definitiva nel centro di Firenze in Borgo della Stella 11/R. In questa 3a edizione la Scuola organizza 3 corsi didattici.

Per tutta la durata dei corsi, un’attenzione particolare è stata rivolta ad Incontri e Stages con affermati Attori, Registi e Sceneggiatori del Cinema Italiano quali: Alessandro Haber, Marco Messeri, Sergio Staino, Leonardo Pieraccioni, Edoardo Nesi, Antonio Capuano, Roberto Ferrucci, Alessandro Bencivenni.

Nei mesi di Dicembre-Gennaio 1997 prendono il via in Sicilia le riprese del mediometraggio in 35 mm. “Doppio petto” per la regia di Giuseppe Ferlito, prodotto dall’Associazione Culturale Immagina in collaborazione con il comune di Burgio (Ag). Per l’occasione gli allievi del corso di regia prendono parte attivamente alla realizzazione del film. Il film ha ottenuto:
-Premio come migliore opera al Concorso Nazionale FEDIC 1998;
-Premio come migliore opera al Concorso Mondiale UNICA 1998 svoltosi in Austria.

Nel Novembre ‘97 l’Associazione Immagina organizza la 4a edizione dei corsi didattici.

Nel mese di Giugno ’98 l’Associazione Culturale Immagina produce il mediometraggio in video “Gioco a Incastro” per la regia di Giuseppe Ferlito interpretato dagli allievi di recitazione del corso avanzato e realizzato con la collaborazione degli allievi di regia.

Nel mese di Novembre ‘98 prende l’avvio la 5a edizione dei corsi didattici.

Continuano nelle varie edizioni dei corsi gli incontri con attori, registi e sceneggiatori del cinema italiano quali Giovanni Veronesi, Massimo Ghini, Edoardo Gabriellini, Paolo Virzì, Barbara Enrichi..

Nel mese di Dicembre ’98 tutta la Scuola– Laboratorio Cinematografico prende parte alla realizzazione del Videoclip in 35 mm. “Fuorilegge” della cantante Cenere, girato nel carcere delle Murate con la regia di Giuseppe Ferlito.

Nel Novembre ‘99 l’Associazione Immagina organizza la 5a edizione dei corsi didattici.

Nel mese di Aprile 2000 l’Associazione Culturale Immagina produce il mediometraggio in video “I Prigioni” per la regia di Giuseppe Ferlito interpretato dagli allievi di recitazione del corso avanzato e realizzato in collaborazione degli allievi di regia.
Premio come migliore opera al Concorso Nazionale Itinerante “Il Viaggio Infinito” 2000

Nel mese di Luglio-Ottobre 2000 l’Associazione Culturale Immagina produce il lungometraggio in video “La Pietra nel Pozzo” per la regia di Giuseppe Ferlito interpretato dagli allievi di recitazione del corso avanzato e realizzato in collaborazione con gli allievi di regia.

Nel Novembre 2000 l’Associazione Immagina organizza la 6a edizione dei corsi didattici.

Continuano nelle varie edizioni dei corsi gli incontri con attori, registi e sceneggiatori del cinema italiano quali i Fratelli Frazzi, Leonardo Pieraccioni e Massimo Ceccherini.

Nei mesi di Marzo-Aprile 2001 Immagina Cinematografica Productions e Arbash in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina producono il lungometraggio in pellicola “Né terra né Cielo” diretto dal regista Giuseppe Ferlito e finanziato dal Ministero dei Beni Culturali come film di interesse Nazionale-Culturale.Gli attori ed i tecnici che hanno lavorato all’interno del film provengono quasi interamente dalla Scuola di Cinema Immagina.

“Né terra né Cielo” è stato distribuito in Italia da Lantia Cinema & Audiovisivi e all’estero da Adriana Chiesa Enterprise srl.

Nel Novembre 2001 l’Associazione Immagina organizza la 7a edizione dei corsi didattici.

Continuano nelle varie edizioni dei corsi gli incontri con attori, registi e sceneggiatori del cinema italiano quali Giovanni Veronesi, Mario Rellini, Sandro Veronesi e Sergio Rubini.

Nel 2002 "Né terra né cielo" partecipa a vari Festival ed ottiene:
Premio "Reale mutua" alla 4° edizione del Festival Europeo di Lecce
Premio del Pubblico alla 6° edizione del Festival di Film Italien (Aiaccio - Corsica)

Nel Novembre 2002 l’Associazione Immagina organizza l’8a edizione dei corsi didattici.

Durante l’anno è stato ospite della scuola l’attore e regista Alessandro Paci.

Nell’estate 2003 l’Associazione Culturale Immagina in collaborazione con l’Associazione Culturale Fiorenza Cinematografica produce il lungometraggio “La mia squadra del cuore”
Diretto da Giuseppe Ferlito e Domenico Costanzo con la partecipazione di Sergio Bustric, Sergio Forconi, Novello Novelli e Angelo Di Livio, alla realizzazione partecipano molti allievi della scuola di cinema.
Il Film presentato al pubblico nel Cinema Manzoni di Firenze è stato poi distribuito in VHS e DVD da General Video.

Nel Novembre 2003 l’Associazione Immagina organizza la 9a edizione dei corsi didattici.

Durante l’anno è stato ospite della scuola l’attore cinematografico e teatrale Marco Messeri.

Nel 2004 viene realizzato il cortometraggio "The passion of bureaucracy" che ottiene il premio della Pubblica Amministrazione.

Nel Settembre 2004 iniziano le riprese del lungometraggio "Ritratti nella notte", diretto da Giuseppe Ferlito con la partecipazione tecnica e artistica di tutti gli allievi della scuola.

Nel Novembre 2004 l'Associazione Immagina organizza la 10a edizione dei corsi didattici.

Durante l’anno sono stati ospiti della scuola l’attore e regista cinematografico Leonardo Pieraccioni, l’attore Roberto Farnesi, il regista Giancarlo Bocchi autore del film “Nema Problema” e il regista indiano Dishad Husein.

Nel Novembre 2005 l'Associazione Immagina organizza l'11a edizione dei corsi didattici.

Durante l’anno sono stati ospiti della scuola gli attori Alessandro Haber, Massimo Ceccherini, Carlo Monni e il regista Pietro Silvestri.

Nel Novembre 2006 l'Associazione Immagina organizza la 12a edizione dei corsi didattici.

Nel 2006 tutto lo staff della Scuola e gli allievi sono stati impegnati nella realizzazione del film Ritratti nella notte.

Durante l’anno sono stati ospiti della scuola gli attori Alessandro Haber, Roberto Farnesi e Marco Cocci, lo sceneggiatore Piero De Bernardi, i registi Giovanni Veronesi, Francesco Falaschi e Pietro Reggiani.

Nel Novembre 2007 l'Associazione Immagina organizza la 13a edizione dei corsi didattici.

Durante l’anno sono stati ospiti della scuola lo sceneggiatore Piero De Bernardi, gli attori Marco Cocci, Roberto Farnesi e Alessandro Haber.

Nel 2007 viene realizzato il cortometraggio “Sottobosco”, per la regia di Stefano Ruffinoni, che ottiene il 1° Premio al concorso Cortopotere, nella sezione Spazio Bergamo.

Durante l’anno viene realizzato il film “La verità negli occhi”, diretto da Giuseppe Ferlito e interpretato da Roberto Farnesi ed alcuni degli allievi del corso di recitazione.
Viene inoltre realizzato, sempre sotto la direzione di Giuseppe Ferlito, il medio metraggio “Non buttarti via”, volto a sensibilizzare i giovani sulla tematica della gestione dei rifiuti domestici. Il progetto, promosso dall’Assesorato all’Ambiente della Provincia di Firenze, verrà proiettato nelle scuole della provincia fiorentina, durante l’anno scolastico 2008/2009.
La Scuola di Cinema Immagina, collaborando con il Programma Promozione della Salute dell'AOUMeyer, realizza il cortometraggio “Il coraggio di Milga ”, sul tema dell’infibulazione.

Nel Novembre 2008 l'Associazione Immagina organizza la 14a edizione dei corsi didattici.

Durante l’anno sono stati ospiti della scuola gli sceneggiatori Sandro Veronesi ed Edoardo Nesi, gli attori Roberto Farnesi, Gian Marco Tognazzi, Nancy Brilli, Martina Pinto, Giorgia Wurth e Carlo Verdone, i registi Giovanni Veronesi, Carlo U. Quinterio e Fausto Brizzi.

Nel 2009 l’Associazione Immagina realizza il lungometraggio "L’AFFARISTA", diretto da Giuseppe Ferlito, con la partecipazione tecnica e artistica di tutti gli allievi della scuola.

Nel novembre 2009 l’Associazione Immagina organizza la 15a edizione dei corsi didattici.

Durante l’anno sono stati ospiti della scuola i registi Neri Parenti, Carlo U. Quinterio e Giovanni Veronesi, gli attori Roberto Farnesi e Monica Guerritore.

Nel novembre 2010 l’Associazione Immagina organizza la 16a edizione dei corsi didattici.

Durante l’anno sono stati ospiti della scuola Enzo G. Castellari, Alessandro Benvenuti, Enrico Zoi e Paolo Hendel.

Nel 2010 l’Associazione Immagina ha realizzato il lungometraggio "ULTIMO CARICO", diretto da Giuseppe Ferlito, con la partecipazione tecnica e artistica di tutti gli allievi della scuola. Il film è stato presentato in anteprima al Cinema Odeon di Firenze nell'aprile 2011.

Nel novembre 2011 l’Associazione Immagina organizza la 17a edizione dei corsi didattici. Durante l’anno sono stati ospiti della scuola i registi Giovanni Veronesi, Gianluca e Massimiliano De Serio e l’attore Paolo Hendel.

Nel 2012 l’Associazione Immagina ha realizzato il lungometraggio "CAVALLO DI TROIA", diretto da Giuseppe Ferlito, con la partecipazione tecnica e artistica di tutti gli allievi della scuola.

Nel novembre 2012 l’Associazione Immagina organizza la 18a edizione dei corsi didattici.

Durante l’anno sono stati ospiti della scuola i registi Luca Miniero e Cinzia TH Torrini, gli attori Roberto Farnesi e Chiara Conti ed il truccatore Alessandro Bertolazzi. L’anno scolastico si è concluso con un grande incontro con il regista ed attore Giancarlo Giannini.

Nel novembre 2013 l’Associazione Immagina organizza la 19a edizione dei corsi didattici.

Durante l’anno sono stati ospiti della scuola il regista Luca Miniero, il regista e attore Leonardo Pieraccioni, il regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi e Nicola Longo autore del libro "Poliziotto - Storie vere di Nicola Longo", che narra del suo incontro con Federico Fellini.

Nel novembre 2014 l’Associazione Immagina organizza la 20a edizione dei corsi didattici.

Durante l’anno è stato ospite della scuola il regista Bonifacio Angius.

Nel 2014 viene realizzato il cortometraggio "Signum - Le radici di un marchio", vincitore del Concorso Nazionale per Corti Cinematografici "Futuro Antico" indetto dall'Unione Imprese Storiche Italiane.

Nel 2015 la scuola collabora alla realizzazione del film "Infernet", scritto e diretto da Giuseppe Ferlito, prodotto da Michele Calì e Federica Andreoli (AC Production) e interpretato da Roberto Farnesi, Ricky Tognazzi, Remo Girone, Katia Ricciarelli, Andrea Montovoli, Daniela Poggi.

Nel novembre 2015 l’Associazione Immagina organizza la 21a edizione dei corsi didattici.

Durante l’anno sono stati ospiti della scuola il giornalista Giovanni Morandi e il regista, sceneggiatore ed attore Leonardo Pieraccioni.

Nel novembre 2016 l’Associazione Immagina organizza la 22a edizione dei corsi didattici.

Nel 2017 viene realizzato il lungometraggio "ZOROASTRO", per la regia di Giuseppe Ferlito e con la partecipazione tecnica ed artistica degli allievi della scuola di cinema. Il film è stato proiettato nel mese di Novembre al Cinema La Compagnia di Firenze, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani.

Nel novembre 2017 l’Associazione Immagina organizza la 23a edizione dei corsi didattici.

Nel 2018 viene realizzato il lungometraggio "TOCT", per la regia di Giuseppe Ferlito e con la partecipazione tecnica ed artistica degli allievi della scuola di cinema. Il film è stato presentato in anteprima nel mese di Maggio al Cinema Fiamma di Firenze.

Durante l’anno sono stati ospiti della scuola l'attore Roberto Farnesi, il regista e produttore Carlo U. Quinterio e l'attore e scrittore Saverio Tommasi.

Showreel della scuola

Per visualizzare i video di Youtube devi aver accettato l'utilizzo dei cookie
To view YouTube videos you have accepted the use of cookies