Per vedere il video devi aver accettato l'utilizzo dei cookie

Tommaso Arrighi

allievo di regia nell'anno '94/'95

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

www.moodfilm.com

chiodini1 bNato a Firenze il 4 Aprile 1975, dopo la maturità scientifica studia Architettura presso l’Università di Firenze. Nel 1997 si avvicina al cinema seguendo uno stage di sceneggiatura tenuto da Vincenzo Cerami. Lo stesso anno si iscrive al corso di regia della scuola di cinema Immagina di Giuseppe Ferlito a Firenze, che frequenta per due anni. Nell’ambito delle esperienze della Scuola realizza un proprio cortometraggio, “Nei miei pensieri”, e collabora sotto varie vesti alla realizzazioni di altri cortometraggi della Scuola. Sempre nel 1998 compie un’esperienza professionale importante lavorando per due mesi come assistente di produzione sul set del film “Un tè con Mussolini” diretto da Franco Zeffirelli, girato tra Firenze, San Gimignano e Roma. 

Nel 2000 collabora come aiutoregista al cortometraggio “L’erba alta tra gli ulivi” diretto da Stefano Chiodini con il quale instaura un’affiatata collaborazione svolgendo lo stesso ruolo anche nei suoi due corti successivi.
Nel 2001 compie le prime due esperienze nell’ambito della produzione: organizza il cortometraggio “Vuoi star zitta per favore” di Massimiliano A. Zanin ed il.videoclip “By your side” della cantante Malina prodotto dalla Cis Records. Da questo momento si concentra esclusivamente sugli aspetti concernenti l’organizzazione e la produzione cinematografica.
L’anno successivo, nel 2002 viene selezionato per il triennio 2002-2004 nel corso di Produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia. Si trasferisce quindi a Roma per seguire il triennio accademico e si inserisce attivamente nella realizzazione delle numerose esercitazioni della Scuola. Nella primavera del 2002 lavora sul set del videoclip “Daniele Silvestri – Salirò”, vincitore dell’Oscar della musica 2002 come miglio videoclip. Nell’estate del 2002 segue come ispettore di produzione tre cortometraggi in 35mm, due dei quali saggi di diploma degli allievi del terzo anno della Scuola. A fine 2002 segue un Workshop di approfondimento sulla figura del developer tenuto da Stephen Cleary presidente dell’Arista Development.
All’inizio del 2003 segue come organizzatore generale il corto “Soap” in 35mm dell’allievo di regia del secondo anno del CSC Slaven Rogosic. Nella primavera 2003 ricopre il ruolo di direttore di produzione sul set del cortometraggio “L’appello di un amico” diretto da Mario Monicelli. Successivamente segue uno stage sulla produzione cinematografica tenuto da Domenico Procacci al cinema Lumiere di Bologna. Durante il mese di Maggio si occupa dell’organizzazione del cortometraggio “Ifonì”, diretto da Stefano Chiodini e girato nel Salento, facente parte del lungometraggio ad episodi “A Levante” prodotto da Edoardo Winspeare in collaborazione con la Provincia di Lecce. Dopo aver organizzato il corto della scuola “Il Verdetto” dell’allievo Fausto Molina, in 35mm tratto da F.Kafka, nel luglio viene contattato dalla Indigo Film per uno stage all’interno dei suoi uffici. Nel mese di agosto è direttore di produzione del saggio di diploma di Susanna Nicchiarelli intitolato “Uomini e Zanzare”, un film di un’ora uscito in sala nel maggio 2005. In settembre è incaricato da Edoardo Winspeare di occuparsi della post produzione del film da lui prodotto “A Levante”, seguendo da vicino il montaggio della scena, del suono ed il mix. Il film è poi stato distribuito nelle sale nel 2004 dalla Pablo di Gianluca Arcopinto.
Nel Gennaio 2004 inizia il terzo ed ultimo anno del corso di produzione presso il CSC e contestualmente costituisce la società Mood Film Srl di cui è socio maggioritario ed amministratore unico. Da febbraio ad aprile svolge uno stage per la Scuola nell’ufficio di produzione della serie televisiva “Rome” prodotta dalla HBO, presso Cinecittà Studios, collaborando alla gestione dei permessi dei minori e alla stesura del production report quotidiano.
Da fine aprile a fine settembre si dedica all’organizzazione del proprio saggio di diploma per il CSC, intitolato “Due minuti e quaranta secondi” per la regia di Christian Filippella, ambientato ad Ischia. Nel mese di Ottobre realizza il suo primo progetto da produttore con la sua società Mood Film, realizzando il cortometraggio in S16mm intitolato “Sotto le foglie”, diretto da Stefano Chiodini ed interpretato da Cecilia Dazzi e Valerio Mastandrea.
Da novembre 2004 a maggio 2005 viene assunto nell’ufficio di produzione della serie televisiva “Rome” prodotta dalla HBO, nel quale aveva svolto lo stage, per occuparsi dei permessi dei minori e della stesura del production report. Nello stesso periodo segue in prima persona la post produzione del cortometraggio “Sotto le foglie”. Nel 2011 produce il documentario Hit the road, nonna di Duccio Chiarini, presentato a Venezia alle Giornate degli Autori e il nuovo cortometraggio di Stefano Chiodini La casa di Ester.

arrighi2

PREPARAZIONE SPECIFICA
· 2004 III anno Corso di Produzione presso la SNC-CSC, Scuola Nazionale di Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
o Movie Magic Scheduling e Budgeting, Davide Morabito
o Produzione Low Budget, Nicola Giuliano (Indigo Film)
o Distribuzione, Jacopo Capanna
o Marketing, Gaele Armentano (01 Distribution)
· 2004 Stage come ass. di produzione per la serie televisiva della HBO “Rome”
Ep.1, 2, 3 (di M. Apted - Fortuna Felix Film, Happy Fortune Films, Moreton Films – HBO
Tv-Series – 35mm, 50’ ad episodio) collaborazione di tre mesi (Permessi minori, Production Report, Running Inventory).
· 2004 Workshop di Produzione “Cinema Europeo e Fondi di Investimento Locali” organizzato da Roma Film Finance and Peacefulfish
· 2003 Stage presso la Indigo Film, collaborazione di un mese in lavori di segreteria, Indigo Film, Via L. Muratori 15, 00185 Roma
· 2003 Workshop di Produzione “Produrre un film” tenuto da Domenico Procacci presidente della Fandango
· 2003 II anno Corso di Produzione presso la SNC-CSC, Scuola Nazionale di Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
o Amministrazione, Enrico Savelloni
o Legge Cinema, Vincenzo De Leo
o Istituzioni di Produzione, Antonio Avati
o Post Produzione, Francesca Cima
o Produzione Televisiva 2, Giannandrea Pecorelli
o Mezzi Tecnici 2, Roberta Allegrini
o L’aiutoregista, Gabriele Polverosi
· 2002 Development Skills Workshop tenuto da Stephen Cleary, presidente della Arista Development
· 2002 I anno Corso di Produzione presso la SNC-CSC, Scuola Nazionale di Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
o Produzione Televisiva 1, Giannandrea Pecorelli
o La Produzione, Gianluca Arcopinto
o La Segretaria di Edizione, Flavia Toso
o Mezzi Tecnici 1, Roberta Allegrini
· 1997-99 Diploma in Regia presso la Scuola Laboratorio Cinematografico Immagina a Firenze presieduta da Giuseppe Ferlito
· 1997 Workshop di Sceneggiatura tenuto da Vincenzo Cerami

ESPERIENZE LAVORATIVE

2005
· Assistente di Produzione Rome – Ep.1B, 2B, 3B, 12, 8, Add’l Photography (di M.Salomon, A.Taylor, S.Shill – Fortuna Felix Film, Happy Fortune Films, Moreton Films – HBO Tv-Series – 35mm, 50’ ad episodio)
· Direttore di Post Produzione Sotto le foglie (di S. Chiodini – con Cecilia Dazzi,
Valerio Mastandrea – Mood Film Srl – S16mm, 12’)

2004
· Assistente di Produzione Rome – Ep. 10, 11,1A, 2A, 3A (di A.Taylor, M.Salamon, S.Shill – Fortuna Felix Film, Happy Fortune Films, Moreton Films – HBO Tv-Series – 35mm, 50’ ad episodio)
· Produttore Sotto le foglie (di S. Chiodini – con Cecilia Dazzi, Valerio Mastandrea – Mood Film Srl – S16mm, 12’)
· Organizzatore Generale Due minuti e quaranta (di C. Filippella – CSC – 35mm, 35’)
· Assistente di Produzione Aggiunto Exorcist-The Beginning (di R.Harlin – Dominion Films Limited)
· Costituisce la MOOD FILM srl, società di produzione cinematografica
2003
· Direttore di Post Produzione A levante (di M.Libonati, G. Camerino, S.Chidini, G.De Blasi, L. Filotico, C.M.Schirinzi, A.Valenti,R.Vetrugno – Saietta Film – digitale, 95’)
· Organizzatore Generale Il Verdetto (di Fausto Molina – CSC – 35mm, 18’)
· Organizzatore Generale Ifonì (di Stefano Chidini – Saietta Film – digitale, 13’)
· Organizzatore Generale Soap (di Slaven Rogosic – CSC – 35mm, 8’)
· Direttore di Produzione Uomini e zanzare (di S. Nicchiarelli – CSC – digitale, 63’)
· Direttore di Produzione L’appello di un amico (di Mario Monicelli – CSC – digitale, 8’)
· Direttore di Produzione Aggiunto Il rigore più lungo del mondo (di C. Filippella – CSC – 35mm, 16’)
· Ispettore di Produzione Gabbie (di Eros Achiardi – CSC – 35mm, 8’)
2002
· Organizzatore Generale Punto e a capo (di Slaven Rogosic – CSC – digitale, 6’)
· Ispettore di Produzione In casa d’altri (di Paolo Tripodi – CSC – 35mm, 16’)
· Ispettore di Produzione Chi ci ferma più (di Claudio Capellini – CSC – 35mm, 18’)
· Ispettore di Produzione Il Linguaggio dell’amore (di S. Nicchiarelli – CSC – 35mm, 12’)
· Ispettore di Produzione L’inchiostro (di Eros Achiardi – CSC – digitale, 10’)
· Assistente di Produzione Videoclip di Daniele Silvestri - Salirò (di Andrea Linke – Sony – 16mm, 3’40’’)
2001
· Organizzatore Generale Vuoi Star Zitta Per Favore (di M. Zanin – Manila Film – digitale, 20’)
· Organizzatore Generale Videoclip di Malina - By Your Side (di Stefano Chiodini - CIS Records - digitale 4’)
1999
· Assistente di Produzione Il Taglio (di Manfredi Alessio Urbini – Cinemar – video, 22’)
· Assistente di Produzione Giochi a incastro (di G. Ferlito – Immagina – video, 26’)
1998
Assistente di Produzione Un tè con Mussolini (di Franco Zeffirelli – Medusa, Cattleya, Cineritmo – 35mm, 120’)